L’ Accademia
L'EDILIZIA 4.0 HA LA SUA ACCADEMIA
Finalmente in Toscana un ITS dedicato all’edilizia 4.0: ATE, Accademia Tecnologica Edilizia, è l’istituto superiore post-diploma in grado di formare figure professionali qualificate – tecnici, tecnologi, professionisti del sistema casa – e garantire uno sbocco professionale di qualità nel settore già dopo il primo anno di corso, grazie a contratti di apprendistato di alta formazione.
1000 ore (due quadrimestri) in aula il primo anno di corso, 1000 ore di formazione in azienda il secondo: i corsi ATE preparano i futuri professionisti del settore e, alla loro conclusione con superamento di esame finale, rilasciano un diploma di Tecnico Superiore valido a livello nazionale e il riconoscimento di crediti formativi per l’Università.
PERCHé SCEGLIERE ATE
Con i suoi corsi orientati al mondo del lavoro, la guida di esperti docenti con profonda conoscenza dei meccanismi teorici e pratici del settore edile, l’opportunità di fare esperienza diretta e prolungata sul cantiere, l’Accademia Tecnologica Edilizia è in grado di offrire la formazione ideale a chi desidera ricoprire un ruolo da professionista nel mondo dell’edilizia.
Giovani talenti che hanno voglia di crescere e lavorare nel settore edile, Aziende che hanno necessità e voglia di investire: per farli incontrare c’è ATE
Con le performance occupazionali altissime che possono vantare gli ITS, ATE rappresenta un’occasione formativa fortemente orientata al mondo del lavoro.
ATE è una realtà fortemente orientata al mondo del lavoro: sostenuta e monitorata da imprese importanti del settore, è in grado di assicurare un passaggio concreto dalla formazione alla sicurezza di un lavoro qualificato.
Per chi si affaccia al mondo dell’edilizia rappresenta l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro con consapevolezza ed un know-how già avviato: con una formazione tecnica mirata, ogni giovane lavoratore e lavoratrice ha la possibilità di dare il proprio contributo in termini di talento, entusiasmo, competenza e ricevere in cambio la soddisfazione di svolgere il “proprio” mestiere.
Competenza da trasmettere e da acquisire. Docenti di grande esperienza in materie fondanti del percorso formano le figure tecniche di domani, in un passaggio di testimone mosso da un ambizioso e lungimirante obiettivo: dare un importante contributo al settore edile in termini di know-how e talento.
La volontà è quella di fare di ATE – e dell’edilizia in genere – un universo ricco di opportunità e possibilità per tutti e tutte. Quello che conta è il talento: maggiori le sfumature, migliori e più ricche le possibilità che si apriranno.