Tecnico superiore per progettazione urbana sostenibile
Green urban design
Attenzione: la selezione dei candidati studenti per questo corso è conclusa.
BrEve descrizione:
Il Tecnico Superiore acquisirà delle competenze per progettare applicando un approccio alla pianificazione urbana sostenibile che mira a creare città eco-friendly riducendo rifiuti ed emissioni, progettazione spazi verdi, utilizzando materiali da costruzione sostenibili. Con l’obiettivo di trasformare gli edifici e i quartieri urbani esistenti e rigenerando quindi i centri cittadini post-industriali.
Le competenze acquisite dal Tecnico Superiore permetteranno di gestire i seguenti temi:
- Emissioni zero e rifiuti zero: Concentrandosi sulla minimizzazione dell’impatto ambientale riducendo emissioni e rifiuti.
- Sviluppo Compatto ed Energeticamente Efficiente: Incoraggiando un uso efficiente del suolo e pratiche di risparmio energetico.
- Integrazione della Natura e della Comunità: Creando luoghi che connettano le persone con la natura e migliorino il benessere della comunità.
Materiali Sostenibili: Priorità ai materiali da costruzione eco-friendly.
In sostanza, il Tecnico superiore per la progettazione urbana sostenibile vuole armonizzare lo sviluppo urbano con le risorse naturali, rendendo gli edifici e i quartieri più vivibili, equi e sostenibili.